Plusvalenze+false%2C+Agresti%3A+%26%238220%3BJuventus+e+Napoli+la+faranno+franca%2C+vi+spiego+il+perch%C3%A9%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/397755715078/plusvalenze-false-agresti-juventus-e-napoli-la-faranno-franca-vi-spiego-il-perche/amp/

Plusvalenze false, Agresti: “Juventus e Napoli la faranno franca, vi spiego il perché”

 

Il direttore di Calciomercato.com, Stefano Agresti, ha spiegato attraverso il suo giornale online, le ragioni per cui Juventus e Napoli se la caveranno circa il caso delle plusvalenze irregolari. Tali plusvalenze hanno spinto la Consob ad approfondire ulteriormente la faccenda attraverso un'indagine approfondita. Ecco un estratto dell'intervento del direttore Agresti su questa oscura vicenda ancora da chiarire:

"Sui 62 trasferimenti indicati, addirittura 42 riguardano la Juve. In più c’è il caso Osimhen, che coinvolge il Napoli per un’operazione molto onerosa. Tanti oggi si (e ci) chiedono: cosa rischiano i club che hanno fatto uso in modo così smaccato delle plusvalenze per le loro operazioni di maquillage al bilancio? La risposta è netta: non rischiano nulla. E a chi si stupisce perché tre anni fa il Chievo è stato penalizzato per le operazioni fittizie con il Cesena – e lo sarebbe stato anche il club romagnolo se nel frattempo non fosse fallito – diciamo che esiste una differenza profonda: in quel caso c’era la prova.

I tribunali federali non sono mai entrati nelle valutazioni dei calciatori sul mercato. La linea guida è sempre stata la seguente: come possiamo stabilire quanto realmente possa costare un giocatore? E’ vero, ci sono giovani poi finiti tra i dilettanti che sono stati trasferiti per milioni di euro da un club all’altro, ma chi è davvero in grado di dimostrare che si sia trattato di illeciti amministrativi e non, invece, di operazioni di mercato sbagliate? Questo è il principio al quale si è ispirata la giustizia del calcio. Nel caso Chievo-Cesena, invece, si è andati a fondo perché c’era quella che viene definita “pistola fumante”, ovvero la prova inconfutabile: intercettazioni telefoniche nelle quali un dirigente del Cesena dell’epoca – sotto inchiesta da parte della magistratura ordinaria per altri motivi – si accordava con il Chievo per definire le plusvalenze poi effettivamente realizzate e messe a bilancio".

Francesco Rossi

Share
Published by
Francesco Rossi

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

20 ore ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago