Questa sera, l’Italia guidata da Luciano Spalletti affronterà la Macedonia del Nord all’Olimpico in una partita che, sebbene non decisiva, è di grande importanza per le ambizioni di qualificazione all’Euro 2024. Indipendentemente dall’esito dell’incontro di oggi, gli Azzurri dovranno garantirsi un risultato positivo lunedì a Leverkusen contro l’Ucraina. In caso di vittoria oggi, un pareggio sarà sufficiente per assicurare il passaggio alla fase successiva; in caso contrario, la squadra dovrà conquistare i tre punti.
Sebbene sulla carta l’incontro sembri squilibrato, con l’Italia campione d’Europa al nono posto nel Ranking FIFA e la Macedonia del Nord al 66esimo, i precedenti svelano una storia meno rassicurante. Con una vittoria a testa e due pareggi, il bilancio complessivo è in perfetta parità. Tuttavia, è l’ombra della sconfitta a Palermo nel marzo 2022 a pesare sulle spalle degli Azzurri, quando la Macedonia vinse 1-0 con un gol allo scadere di Trajkovski, eliminando di fatto l’Italia dalla corsa verso il Qatar 2022.
L’ultimo confronto tra le due squadre, un pareggio 1-1 lo scorso 9 settembre con gol di Immobile e Bardhi, non ha contribuito a dissolvere la tensione accumulata.
Ecco un rapido riepilogo dei precedenti incontri tra Italia e Nord Macedonia:
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra