Agnelli+manda+in+rosso+la+Serie+A%3A+mega+perdita+miliardaria+per+soddisfare+i+propri+interessi+di+Superlega%3F
ilpallonegonfiatonet
/news/39662816774/agnelli-manda-in-rosso-la-serie-a-mega-perdita-miliardaria-per-soddisfare-i-propri-interessi-di-superlega/amp/

Agnelli manda in rosso la Serie A: mega perdita miliardaria per soddisfare i propri interessi di Superlega?

 

Il progetto Superlega va avanti e Andrea Agnelli non è disposto a mollare un centimetro pur di portare a compimento il suo sogno, assieme ai potenti del calcio come Florentino Perez. Un'iniziativa creata e naufragata in pochi giorni, ma che è tornata in voga ultimamente. Secondo le rivelazioni di blitzquotidiano.it, pare che Agnelli abbia fatto fallire un accordo ricco, tra la Serie A e i fondi d'investimento. La perdita ammonterebbe a ben 1.7 miliardi nei confornti della Serie A, il tutto per portare 1,1 miliardi a Juventus, Milan e Inter ma soprattutto, per fondare il suo progetto principale: la Superlega. Non è un mistero che la Juventus sia una delle squadre che ha sofferto di più durante il periodo pandemico: stipendi da pagare (in primis quello dell'ex Cristiano Ronaldo) e stadio vuoto hanno spinto Agnelli a puntare tutto su questo progetto – al momento fallimentare – per tentare un miracolo recupero finanziario. I capricci di Agnelli, quanto hanno fatto perdere di preciso alle casse della Serie A?

Ecco un estratto di quanto rivelato da blitzquotidiano.it:

"All’epoca il perché non era chiaro, oggi sì: i fondi in questione avevano offerto alla serie A 1,7 mld. Da dividere ovviamente tra le 20 squadre. Non pochi, ma meno dei 350 milioni a squadra, uguali a 1,1 mld sommando Inter, Milan e Juventus, che gli stessi fondi hanno poi accordato alla Superlega.

Con Agnelli che conduceva contemporaneamente l’una e l’altra trattativa. Ovviamente senza aver informato amici e colleghi. Era metà novembre, il 19, quando la Lega di Serie A con voto unanime, Juventus compresa quindi, accetta la proposta di 1,7 mld per i diritti del calcio. Tutti d’accordo per quello che sembrava, ed era, un buon affare per i club del massimo campionato. Due mesi esatti dopo però alla Continassa arriva a far visita alla dirigenza bianconera Florentino Perez, presidente del Real Madrid e per poco tempo boss della Superlega.

E’ il 19 gennaio e, due settimane dopo, il 4 febbraio, Juventus ed Inter cambiano idea e in Lega bocciano l’accordo precedentemente approvato. Non lo diranno apertamente, ma lo bocciano perché l’accordo prevede, naturalmente, che i firmatari nonché destinatari dei denari devono confermare per iscritto che parteciperanno ai tornei per cui sono pagati e non ad altri. Il resto è cronaca.

E’ un’apparentemente tranquilla serata di metà aprile quando la Juventus, insieme ad altri 11 storici club, annuncia la nascita della nuova Lega dei ricchi, così ricchi da garantire a se stessi 350milioni a squadra dai diritti da vendere a fondi già pronti ad acquistare, con nientemeno che JPMorgan a fare da garante economico. 350 che moltiplicato per 3, Juventus, Inter e Milan, fa 1,1 mld. Meno del miliardo e sette offerto alla Lega, ma non per i 3 club in questione. E chi se ne frega degli altri…".

Francesco Rossi

Share
Published by
Francesco Rossi

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

2 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago