Le grandi squadre si vedono anche dai particolari. In una giornata non certo memorabile, con un gioco per 60 minuti abbastanza incerto (grazie alla spinta dell’Empoli, con Pezzella ed Esposito più volte pericolosi) e un Lukaku senza mordente, per il Napoli arriva (pochi minuti proprio dopo l’uscita del belga, sostituito da Simeone) il rigore trasformato da Kvaratskhelia (anche lui abbastanza anonimo) per un fallo su Politano, rigore confermato dopo intervento VAR. Uno a zero e testa della classifica di nuovo solitaria, per la squadra di Conte, che dopo il rigore si distende meglio riuscendo a difendere il vantaggio senza problemi. E i 6mila napoletani accorsi al Castellani possono festeggiare il primato per un’altra settimana.
Di seguito, ecco le pagelle di Empoli-Napoli 0-1
Vazquez 6: Il Napoli attacca molto poco, il rigore cambia il match. Kvaratskhelia lo spiazza per il resto prestazione equilibrata.
Viti 6,5: Il Napoli attacca molto dal suo lato, il difensore dei toscani blocca più volta l’avanzata azzurra, buona gara.
Ismaijili 7: Lukaku viene completamente annullato dall’albanese, altra grande prestazione che lo inserisce nei top player di questo campionato
Goglichidze 6: Soffre le folate di Kvaratskhelia, il suo connazionale più volte lo supera senza incidere troppo. (Dal 78′ Henderson S.V.)
Pezzella 6.5: Bene in uscita, offensivamente si fa vedere senza eccellere troppo. Limita Di Lorenzo più volte.
Anjorin 6,5: Gioca un‘ottima partita, insegue Anguissa e domina in mediana. È il faro dell’Empoli, mezzo voto in meno per aver causato un rigore dubbio. (Dal 79′ Haas S.V.)
Grassi 5.5: Prende un giallo evitabile per proteste, si addormenta su McTominay e concede più volte in ripartenza azzurra. (Dal 72′ Solbakken 5: Entra ma peggiora la qualità offensiva dei toscani, male.)
Fazzini 5: Da uno come lui ci aspettiamo di meglio, dovrebbe essere il cardine tecnico dei toscani, oggi annullato da Anguissa. (Dal 79′ Ekong S.V.)
Gyasi 6.5: Ottimo lavoro in fase difensiva e di recupero, bene su Anguissa e su Kvaratskhelia più volte.
Colombo 6: Non eccelle, ci prova anche a portare palla in area senza fortuna nel più delle volte, voto 6 per la palla a Esposito che poteva sbloccare il match. (Dall’86 Konatè S.V.)
Esposito 5,5: Così come Colombo non abbatte il muro di Buongiorno, bene in conduzione, si vede meno del suo compagno di reparto.
All.D’Aversa 6: Non ha paura sfida a viso aperto il Napoli, dominando addirittura nel primo tempo. Forse osa troppo, questo permette agli azzurri di portare i 3 punti a casa. La strada verso la salvezza passa anche da qui.
Caprile 6,5: Prima su Colombo e poi su Pezzella, il portiere del Napoli alza due volte il muro.
Di Lorenzo 5,5: Pezzella lo supera in più di una situazione di gioco. Contiene le folate offensive dei toscani, offensivamente quasi evanescente.
Rrahmani 6: Qualche imprecisione, non collassa in un primo tempo pessimo, bene di testa.
Buongiorno 7: Il muro del Napoli ha un nome e un cognome, Alessandro Buongiorno. Contiene la forza di Colombo e di Esposito, bene anche nell’uscita palla al piede
Spinazzola 5: Non è ne carne e ne pesce, l’ex giocatore della Roma soffre la velocità dei toscani. Tiene troppo palla, male offensivamente. (Dal 59′ Olivera 6,5: Entra e con cattiveria permette agli azzurri di trovare una superiorità numerica mancata).
Anguissa 5,5: Un passo indietro. Prima frazione di gioco piuttosto sonnacchiosa. Meglio nella ripresa.
Gilmour 5,5: Deve adattarsi ai compagni e ai ritmi del calcio italiano. Per il momento il confronto con Lobotka è infattibile.
McTominay 6: Si vede poco a centrocampo, meglio nel secondo tempo quando in posizione di copertura arriva anche al tiro.
Kvaratskhelia 6,5: Rigore decisivo siglato con estrema lucidità. Nel complesso, però, la sua prestazione non è così esaltante. Mezzo voto in più per il goal. (Dall’85 Neres S.V)
Politano 6: Gioca troppo basso nella prima frazione, questo lo limita e Pezzella lo scalza in più di una situazione. Guadagna il rigore dopo un secondo tempo di sacrificio. (Dall’85’ Mazzocchi S.V.)
Lukaku 4,5: Gli vengono serviti pochi, pochissimi palloni. Evanescente. Quelli che ha disposizione li spreca tutti, ancora fuori forma. (Dal 59′ Simeone 6,5: Entra, guadagna il rigore e permette al Napoli di trovare i 3 punti, meglio di così non si può).
All.Conte 6,5: Di riffa o di raffa, il condottiero salentino riesce a strappare altri tre punti su un campo difficile. Anche quando gioca male la squadra ha il suo carattere.
Leggi anche Juve-Cagliari, Er Faina furioso: “Il fallaccio di Gatti non è step on foot, mentre Tavares…”
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra