Svizzera e Italia non steccano l’esordio a Euro 2024. Nelle loro vittorie contro Ungheria e Albania emergono i calciatori del Bologna, con prestazioni di alto livello anche in campo internazionale. Saranno 4 i rossoblù in campo oggi: grande attesa e un rischio per l’ultimo arrivato nel ritiro dell’Olanda Joshua Zirkzee.
Riccardo Calafiori (Italia) – 6,5
Anticipi, lettura di gioco, marcature preventive. Cala è uno di quei giocatori proprio belli da vedere giocare. Il suo esordio in azzurro è davvero importante: vince tutti i contrasti aerei e gioca tanto il pallone, portando a casa un brillante 93% di precisione al passaggio. Certo, la disattenzione finale su Manaj poteva costare il 2-2. Però Donnarumma è lì apposta e – per fortuna – gioca con noi.
Remo Freuler (Svizzera) – 6,5
Remo sa condurre la nave in porto, legando i reparti e rendendo la squadra più fluida, allentando la pressione. Lo sa fare nella Svizzera, così come nel Bologna. Tanta intensità e sostanza a copertura del sinuoso collega di reparto Xhaka – qualità unite alla solita solidità – per un’ennesima promozione a pieni voti. Peccato per l’ammonizione.
Michael Aebischer (Svizzera) – 7
Il mediano è stato protagonista di una sontuosa prestazione nella vittoria della sua Svizzera ai danni dell’Ungheria. L’ex Young Boys serve l’assist per la rete dell’1-0 iniziale e si toglie la gioia del primo gol con la maglia della Nazionale elvetica: un destro preciso a giro dal limite dell’area che conclude la sua corsa in buca d’angolo, là dove il portiere non puó arrivare. Un’incertezza nell’unica rete magiara gli costa mezzo punto sul voto finale.
Dan Ndoye (Svizzera) – 6,5
Sulla fascia destra ha la solita effervescenza. Meglio nel primo tempo così come tutta la Svizzera, perché alla lunga la partita diventa più contratta. Ma in quei momenti Ndoye non sfigura quasi mai, fiato e corsa vendonsi. Esce a una manciata dal termine insieme al collega Freuler.
Non va dimenticato che il Bologna è la seconda squadra più rappresentata della Serie A ad Euro 2024 con 9 calciatori, preceduta solo dall’Inter con 13. Saranno infatti 4 i rossoblù a scendere in campo nella giornata odierna, 3 di questi nel match che inaugura il gruppo D alle ore 15: Polonia-Olanda. Fra i polacchi il portiere Skorupski e il gioiello Urbanski, che potrebbe addirittura partire titolare. Nei tulipani è invece a rischio Zirkzee: il tecnico Koeman sembra volersi affidare al tridente Simons-Depay-Gakpo, relegando il centravanti rossoblù in panchina. Joshua si è unito agli oranje solo da pochi giorni, richiamato all’ultimo per una defezione. Per risalire la china potrebbe stupire già oggi a gara in corso. A chiudere il gruppo dei bolognesi dovrebbe partire titolare alle 18 Victor Kristiansen per Slovenia-Danimarca, anche se appare molto improbabile un suo riscatto dal Leicester.
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…