Calvarese, sabato scorso la sua ultima partita in Serie A: è terminata nel peggiore dei modi l’avventura del fischietto teramano. Designato per il derby d‘Italia tra Juventus ed Inter, andato di scena sabato scorso e che ha visto trionfare quasi allo scadere dei minuti regolamentari gli uomini di Andrea Pirlo, l’arbitro abruzzese si è reso protagonista di alcuni episodi che hanno fatto storcere il naso ai calciatori in campo, specialmente tra le fila dei nerazzurri, per la sconfitta beffarda arrivata ad un passo dal 90’.
Ora per Calvarese arriva lo stop definitivo dall’AIA: il direttore di gara dunque potrebbe chiudere proprio con Juve-Inter la sua carriera da arbitro, che lo ha portato, all’apice della sua avventura con le ”giacchette nere”, a dirigere tra le altre la finale di Supercoppa Italiana Juventus-Lazio, disputatasi nel 2019 in Arabia Saudita.
Sabato scorso dunque Calvarese ha diretto la sua ultima partita in Serie A: il quarantacinquenne fischietto della sezione di Teramo, imprenditore abruzzese, è agli sgoccioli della sua carriera da arbitro professionista.
In passato Calvarese è stato vittima di un grave infortunio, nel corso della sfida Benevento-Bologna della stagione 2017-2018, che gli causò la rottura del tendine d’Achille. Arbitro effettivo dal 2012, ora potrebbe arrivare lo stop definitivo.
Infatti il Regolamento ad oggi non ammette deroghe: "L’attività è consentita a partire dal 14° anno di età; il prosieguo della stessa – si legge nell’art. 15 delle Norme di funzionamento degli Organi Tecnici dell’AIA – è consentito in base all’efficienza fisica ed alle capacità tecniche dell’interessato purché questi non abbia ancora compiuto al termine della stagione sportiva in corso (30 giugno) […] il 45° anno per coloro che operano a disposizione della C.A.N., ad eccezione degli arbitri effettivi internazionali inquadrati al termine della stagione sportiva nella categoria Elite-UEFA".
Alla luce delle disposizioni normative e regolamentari vigenti, per Calvarese si chiudono definitivamente le porte della Serie A: con Juve-Inter dunque si è chiusa la carriera del direttore di gara. Probabilmente il peggior modo possibile per terminare l’avventura.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra