Terremoto+Juve%2C+Ziliani%3A+%26%238220%3BAgnelli+uomo+e+dirigente+finito.+Elkann+nei+guai%2C+sapeva+delle+manovre+spericolate+del+cugino%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/380391296518/terremoto-juve-ziliani-agnelli-uomo-e-dirigente-finito-elkann-nei-guai-sapeva-delle-manovre-spericolate-del-cugino/amp/

Terremoto Juve, Ziliani: “Agnelli uomo e dirigente finito. Elkann nei guai, sapeva delle manovre spericolate del cugino”

Paolo Ziliani torna sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto la Juventus. Il giornalista de “Il Fatto Quotidiano” in particolare ipotizza attraverso i suoi canali social una possibile azione legale da parte degli azionisti nei confronti di Andrea Agnelli: “Il debitore risponde dell’ adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri”. Cioè, tutto il patrimonio del debitore costituisce la garanzia del creditore. Gli azionisti danneggiati potrebbero fare causa alla Juventus, e qui spunta la domanda. Che farà Elkann? Dirà al nuovo Cda, in cui comanda ora il suo uomo di fiducia Scanavino, di fare l’azione di responsabilità verso Agnelli per l’eventuale rimborso dei danni? Sarà interessante scoprirlo anche perché la posizione stessa di Elkann non sembra pulitissima“.

Ziliani ha poi aggiunto: “Dalle intercettazioni traspare infatti, da un colloquio tra lui e Agnelli, che John fosse sostanzialmente al corrente delle manovre spericolate portate avanti dal cugino Andrea nella gestione della Juventus. E questo potrebbe essere per Elkann un problema. Delicato. L’art. 2497 del CC recita infatti che chi dirige e coordina (la Exor rispetto alla Juve) ha una responsabilità diretta e che “i soci e creditori sociali della controllata possono esperire un’azione diretta nei confronti della controllante”. Non hai vigilato? Colpa tua“.

“Domanda: secondo voi la Juventus di Scanavino, uomo di Elkann, può citare la Exor di Elkann per omissione di atti d’ufficio? Lo escluderei. Per questo il balletto tra Andrea e John, al di là delle dichiarazioni e dell’amore di facciata, va seguito con attenzione. La cosa certa è che Agnelli è oggi sportivamente parlando un uomo e un dirigente finito. Batterà tutti i record di anni di inibizione e uscendo dal calcio può solo pregare che gli azionisti Juve, più di 4 milioni, non gli chiedano il conto. Questo sì sarebbe un regalo”. 

LEGGI ANCHE: Caos Plusvalenze, Criscitiello: “Paga solo la Juve, le altre assolte. Un processo lampo in cui stonano tante cose”

Ludovica Carlucci

Share
Published by
Ludovica Carlucci

Recent Posts

Nome nuovo per il Milan: l’erede di Lautaro in rossonero

Colpo pazzesco in attacco, il Milan pensa all'erede di Lautaro per far felice Allegri: c'è…

9 ore ago

Inter, cambio obiettivo: Marotta vuole un giocatore del Milan

Il presidente dell'Inter torna a guarda in casa rossonera per il prossimo colpo da regalare…

16 ore ago

Juventus, che autogol: “Conceicao escluso”

La Juventus si ritrova a dover fare i conti con un problema che nessuno aveva…

22 ore ago

Milan e Juve gelate, salta tutto: cessione ad un passo

Sono ore calde per quel che riguarda il calciomercato e rischia di saltare un colpo…

2 giorni ago

L’erede di Pavard arriva dalla Liga: contatti allacciati, l’Inter ha deciso

In casa Inter si lavora sia in entrata che in uscita ed Ausilio e Marotta…

2 giorni ago

Juve sotto shock: Vlahovic ha già una squadra, ma da gennaio

Il futuro dell'attaccante serbo sarà lontano dalla Juventus ma solo da gennaio: ecco dove giocherà…

2 giorni ago