Se fino a una settimana fa in Italia tutti tessevano le lodi di Roberto De Zerbi, dopo la pesante sconfitta in Europa League contro la Roma di De Rossi anche i seguaci più fedeli hanno messo un piede giù dal carro.
Forse la verità è che tutti, o quasi, in Italia fanno il tifo per il Brighton di De Zerbi, ma in pochi guardano le partite dall’inizio al novantesimo anche perché fino a qualche anno fa molti non sapevano nemmeno che fosse anche una squadra di calcio, perché in città c’era solo il mare e la ruota panoramica, adesso sono tutti tifosi del Brighton.
Dopo il 4-0 di Roma e l’1-0 di corto muso contro il Nottingham Forest, la squadra della South Coast inglese è diventata improvvisamente normale, l’alieno De Zerbi è tornato sulla terra tra i comuni mortali, anzi il nono posto in Premier League del Brighton induce a pensare che i Seagulls non stiano facendo niente di straordinario. La partita dell’Olimpico rischia davvero di compromettere il giudizio totale su un allenatore che divide, da una parte della barricata lo incensano paragonandolo a Guardiola, dall’altra lo massacrano ricordando i play-off persi a Foggia e l’esonero ai tempi in cui De Zerbi allenava a Palermo.
Tra giudizi offuscati e paragoni azzardati esiste una linea immaginaria, una terra di mezzo dove vige equilibrio e buon senso di chi pensa che De Zerbi stia facendo bene senza ombra di dubbio, ma non andrebbe accostato a grandi club per poi avere la scusa di buttarlo giù dalla torre a prescindere. In Italia hanno coniato il termine Dezerbilandia, così come fecero con Pirlolandia ai tempi della Juventus: E proprio di Juventus si parla, l’erede di Allegri potrebbe essere proprio De Zerbi che però piace anche al Liverpool, al Barcellona e sicuramente finirà anche in orbita Milan.
Per la serie tutti vogliono De Zerbi ma solo per criticarlo. Ecco il titolo perfetto della prossima serie televisiva in onda ogni lunedì, quando l’inchiostro si spreca e i giornali aizzano la folla inferocita che massacra il Mister bresciano se vince 4-3 perché prende troppi gol, ma poi si lamenta se vince solo 1-0 perché diventa troppo aziendalista, un po’ alla Stefano Pioli. Figuriamoci se perde 4-0 in casa della Roma di De Rossi, che per dovere di cronaca va detto che alcuni chiamano già il nuovo De Zerbi.
Un potenziale ribaltone in casa Inter sta lentamente prendendo forma: entro fine agosto il big…
Il club bianconero è pronto a servire la beffa ai grandi rivali sull'esterno d'attacco proveniente…
Nuova possibile occasione per l'attaccante italiano, reduce da una stagione incolore a Liverpool: il blasonato…
L'ex centrocampista del Milan accostato ancora ai colori bianconeri: l'annuncio su Tonali alla Juventus cambia…
Il tennista altoatesino è finito sotto la lente d'ingrandimento di un professionista che lo conosce…