L‘Italia di Luciano Spalletti in ginocchio, gli azzurri escono definitivamente dagli Europei 2024 contro la Svizzera perdendo per ben 2-0. Gli occhi lucidi di Donnarumma alla fine del match dicono tanto. Forse troppo. Chiede scusa il portiere, chiede scusa ai suoi tifosi.
Eravamo Campioni d’Europa 2021, dovevano uscire a testa alta, invece è andata male. Scelte e cambi sbagliati? Di chi sono le colpe? O è solo sfortuna come tanti dicono? Non dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia, ma capire dove e cosa sbagliamo.
Luciano Spalletti al termine della gara Italia-Svizzera, arriva davanti ai giornalisti con tutta l’amarezza:
“Non siamo arrivati qui in condizione ottimale. La strada verso il Mondiale del 2026 sarà durissima, ma a quello ci penseremo più avanti.
Al di là della qualità ci vuole più gamba, più sacrificio. In diversi non hanno fatto quel qualcosa in più per pressare, per recuperare anche solo un centimetro. Non siamo arrivati qui con una condizione eccezionale”.
A presentarsi davanti ai microfoni dopo Donnarumma è anche Cristante:
«C’è poco da salvare, ci hanno messo sotto da ogni punto di vista. Abbiamo perso meritatamente,
ora c’è solo da pulire un po’ la testa e ripartire con un piglio diverso il prossimo anno.Se a livello di organizzazione e gioco c’è così tanta differenza diventa difficile e si arriva sempre in ritardo. Ci si prova, ma non ci si riesce. Loro sono stati superiori, si va a casa meritatamente.
È troppo presto per trovare un motivo, ma sono tante le cose che non sono andate. Non c’è un solo fattore». L’interista Darmian con la voce rotta a Sky: «Prendiamoci le nostre responsabilità e mettiamoci la faccia. Ora spiegare è difficile, è dura.
Bisogna chiedere scusa a tutti per quello che abbiamo fatto».
Arrivano poi le parole di Francesco Oppini. Uno sfogo sulla sua pagina Instagram e X. Poche parole, ma forti e chiare che rimbombano in una notte d’estate dopo una sconfitta pesante per l’Italia.
“Se la Nazionale italiana è in queste condizioni è anche grazie anche a questo signore qui. Nessuna riforma importante se non il decreto crescita che sta lentamente ammazzando la Serie A. Il calcio italiano e per l’appunto la Nazionale. La situazione è gravissima”.
Con queste parole, lo juventino e figlio di Alba Parietti ha lasciato una frecciata al Presidente Gravina.
Con delusione, Oppini chiosa:
“Non è una sconfitta, ma una disfatta”.
LEGGI ANCHE: Varriale punge: “Vince sempre una è chiaro, ma sono certo che il Napoli…”
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…