Dopo una straordinaria Serie B nella passata stagione, che ha visto una media di circa 9.900 spettatori sugli spalti (il dato più elevato degli ultimi 20 anni) la stagione 2023-2024 mira a mantenere questo standard.
Sebbene alcune piazze importanti abbiano lasciato la categoria (specialmente Genoa e Cagliari che ora si ritrovano in vetta alla classifica di riempimento degli stadi di Serie A), altre altrettanto appassionate e vibranti stanno contribuendo all’entusiasmo della serie cadetta.
Il pubblico è una variabile dinamica che può influenzare il corso della stagione, con molte squadre che cercheranno di sfruttare il fattore casa, alimentate dal sostegno appassionato dei propri tifosi. Un esempio tangibile dell’importanza del pubblico è emerso nella scorsa stagione con la partita più vista della regular season, Bari-Genoa, giocata il giorno di Santo Stefano, che ha attirato 48.827 spettatori sugli spalti del San Nicola.
Ora che la Serie B ha completato il girone di andata, ci offre l’opportunità di analizzare il rapporto degli spettatori con gli stadi e la loro partecipazione nella stagione 2023/24. Ecco la graduatoria riportata da pianetaserieb.it, tenendo in considerazione che: la Feralpisalò gioca a Piacenza, la prima del Catanzaro in casa è stata giocata al Via del Mare di Lecce, lo Spezia ha giocato all’Orogel Stadium di Cesena le prime quattro gare e la prima del Lecco è stata giocata a Padova.
LEGGI ANCHE: Serie A, quali sono le tifoserie più presenti negli stadi? La classifica spettatori e la media
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra