La disfatta dell’Italia ad Euro 2024 lascia l’amaro in bocca ad una nazione intera. L’addio di Mancini dopo la mancata qualificazione al mondiale e l’arrivo di Spalletti sembravano coincidere con l’inizio di un nuovo ciclo glorioso per la nazionale azzurra.
Dopo 10 mesi dall’ottenimento della carica di commissario tecnico dell’Italia, Spalletti ha dovuto affrontare la prima grande competizione. Il risultato è stato una grande delusione, tra critiche, confusione e illusioni, adesso gli italiani sono spaventati per il futuro.
Ora c’è bisogno di dare un’identità a questo gruppo, fare delle scelte oculate per arrivare con la giusta mentalità e preparazione per raggiungere la qualificazione ai mondiali, perchè l’Italia intera è stanca di non partecipare alla competizione più importante.
Prima che iniziasse la competizione le aspettative non erano alte, ma c’era qualcosa che permetteva agli italiani di sognare. Forse il ricordo di essere campioni in carica, o forse la consapevolezza di essere una nazionale che ha sempre messo l’orgoglio e il cuore in campo.
Ma l’Italia di Spalletti non è stata la solita Italia. Poca grinta, coraggio, identitĂ e volontĂ di lottare. Tutto ciò è mancato, e si è visto giĂ nei primi 26 secondi contro l’Albania. E’ bastato così poco a capire che la nostra nazionale non era pronta.Â
Poi la grinta è spuntata fuori, la partita con l’Albania ha visto l’Italia vincere, ma con la Spagna siamo tornati nella nostra dimensione. Anche con la Croazia non si è visto niente, se non il solito Donnarumma, l’unico campione di questa squadra.
Le emozioni provate dopo il gol di Zaccagni all’ultimo secondo si sono spente contro la Svizzera. Una squadra al nostro livello, ma che in campo ci ha fatto capire qual è realmente il nostro valore. Dominati, senza speranza e voglia di rivalsa, scelte sbagliate e nessun tentativo di rimediare. Tutto ciò ci ha portato all’ennesima delusione.
La dimostrazione che le cose non sono andate bene è un like polemico di Alessandro Bastoni. La foto in questione è di un post scritto dal giornalista interista Fabrizio Biasin, il quale sostiene che “l’unico nerazzurro che ha giocato nel proprio ruolo è Sommer”. Frecciatina chiara alle decisioni di Spalletti che, nella confusione più totale, ha schierato gran parte dei giocatori fuori dal proprio ruolo.
Il like di Bastoni a queste frasi esprime chiaramente il dissenso di una buona parte dei calciatori che non si sono sentiti a proprio agio per la gestione fatta da Spalletti.Â
Il ct ha schierato fuori dalla posizione occupata nei propri club piĂą giocatori: Bastoni stesso, abituato a giocare braccetto di sinistra, in nazionale centrale della difesa a 4; Dimarco, quinto a sinistra, in nazionale terzino; Darmian, braccetto o quinto a destra, contro la Svizzera ha giocato terzino sinistro; Chiesa come ala sinistra sa rendere al meglio, ma con Spalletti giocava a destra. Infine Barella e Frattesi, spostati tra la trequarti e la sinistra del centrocampo, anche loro abituati ad altro.Â
LEGGI ANCHE: Italia umiliata, Euro 2024 finito: Spalletti sulla graticola. Errori ed alibi del ct azzurro
Â
Â
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva DodĂ´ per rinforzare la fascia destra