Adani%3A+%26%238220%3BAncelotti%2C+calcio+speculativo+ma+vincente.+Cosa+manca+alla+Juve+per+vincere%3F+Il+gioco+ed+il+coraggio+di+non+fare+calcoli%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/335713570310/adani-ancelotti-calcio-speculativo-ma-vincente-cosa-manca-alla-juve-per-vincere-il-gioco-ed-il-coraggio-di-non-fare-calcoli/amp/

Adani: “Ancelotti, calcio speculativo ma vincente. Cosa manca alla Juve per vincere? Il gioco ed il coraggio di non fare calcoli”

Carlo Ancelotti porta a casa la sua quarta Champions League in carriera, un vero e proprio record per l’ex allenatore del Napoli. A soffermarsi sul suo trionfo, ma non senza fare una panoramica generale sul calcio, è stato anche l’opinionista Lele Adani, intervenuto alla Gazzetta dello Sport: “I club italiani vivono da tempo in uno stadio inferiore anche nel modo di pensare. L’Atalanta ci aveva indicato la strada, sfiorando la semifinale, ma poi ci sono arrivati il Lipsia e il Villarreal, mentre le nostre no… Certo ed è indiscutibile che a noi manchi anche l’eccellenza assoluta dei calciatori. Però poi io vedo Konaté, che è un classe 1999 preso dal Liverpool al Lipsia e fa il difensore centrale, giocare 20 metri nella metà campo avversaria e mi dico: “È solo questione di livello o c’è qualcosa di più?” Ovvio che non è solo un discorso di campioni, bensì di idee, anche sul mercato, e proposta. 

Adani ha poi aggiunto:Certe giocate non nascono solo dal talento dei calciatori, ma anche dal coraggio e dalla ricerca degli allenatori, che fanno sentire i giocatori protagonisti. Non è necessario per forza essere spregiudicati: Ancelotti, per esempio, ha guidato i campioni con un calcio anche speculativo, ma vincente. Li ha coinvolti al massimo, tanto che questa è la coppa di Courtois, Vinicius e Benzema per me”.

Adani si è poi soffermato sulla Juventus e su Massimiliano Allegri, ultimi nel 2017 in finale: “Vero e anche oggi come livello dei calciatori e possibilità di muoversi sul mercato è forse l’unica in Serie A a poter competere con le big straniere. Cosa manca allora alla Juve per vincere in Europa? La proposta di gioco, che invece ha il Napoli, per esempio. E il coraggio di non fare calcoli: in Europa non ha più senso farli, soprattutto tra casa e fuori”.

LEGGI ANCHE: Scanzi elogia Ancelotti: “Numeri paurosi senza mai perdere garbo e sorriso. E pensare che ci sono ancora deficienti che lo attaccano..”

Ludovica Carlucci

Share
Published by
Ludovica Carlucci

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

3 giorni ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago