Caso+Ronaldo%3A+quando+giocare+lo+decide+lui.+Tutto+sul+caro+prezzo+%28non+economico%29+del+portoghese
ilpallonegonfiatonet
/news/333595446790/caso-ronaldo-quando-giocare-lo-decide-lui-tutto-sul-caro-prezzo-non-economico-del-portoghese/amp/

Caso Ronaldo: quando giocare lo decide lui. Tutto sul caro prezzo (non economico) del portoghese

Avere in squadra Cristiano Ronaldo è sicuramente un motivo di vanto per la Juventus, ma, i bianconeri ora lo sanno bene, avere in squadra una personalità come la sua non è affatto facile. Abituato a grandi successi e a stare sempre al centro della scena, Cristiano Ronaldo in un contesto di parità si sposa poco bene. La mancata vittoria del The Best Fifa Men's player, assegnato a Robert Lewandowski la dice lunga. La sua faccia delusa e arrabbiata, nel momento della premiazione, altro non è che l'ennesima testimonianza, che Ronaldo non sa e non vuole perdere.

A testimoniarlo anche il Corriere dello Sport, che sottolinea il grande prezzo (non economico) da pagare per avere il squadra Ronaldo:

"Uno che decide quando giocare o essere sostituito. CR7 ha un prezzo, caro, che nulla ha a che fare con il suo impatto economico: è un prezzo che si paga con una moneta intangibile, all'interno della gestione di una grande squadra dove tutti sono uguali. Tranne lui, che semmai è più uguale degli altri, come tutti gli intoccabili". "Avere CR7 in squadra comporta d'altronde una gestione quantomeno condivisa. Decide lui quando giocare, per esempio. E quando fermarsi. Il caso di Benevento rappresenta un ricordo ancora vivo, ma non era una novità: quando il calendario è congestionato, arrivato il momento di tirare il fiato ecco che Ronaldo rimane a casa e non si siede in panchina. Una presenza meno ingombrante solo della sua assenza, insomma. Ma di fatto decide lui anche quando è il momento di poter accettare una sostituzione. In quanti avrebbero sostituito un Ronaldo stranamente sottotono contro l'Atalanta? Probabilmente in molti, tra il pensarlo e il farlo però c'è tutto un mondo ed è semplice capire perché alla fine Ronaldo non sia stato richiamato in panchina. In 101 partite in bianconero, appena 7 le sostituzioni subite. Forse una sola quella «vera», con il risultato in bilico e per scelta tecnica, quella contro il Milan dello scorso campionato prima di una sosta per le nazionali, quando Maurizio Sarri lo tolse per far entrare Paulo Dybala, poi decisivo: una decisione non proprio gradita, Ronaldo lasciò lo Stadium prima ancora del termine"

 

Desiree Capozio

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

17 ore ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago