Mentre la giornata dello shock Superlega inizia a volgere al termine, il noto giornalista Paolo Ziliani ha pubblicato un lungo post su Twitter criticando il format dell’ipotetico torneo: “Davvero fantastico. Dunque in Superlega si disputeranno campionati a 8 squadre da 14 giornate, poi chi va alla fase a eliminazione diretta potrà giocare (arrivando alla finale) anche altre 5 partite arrivando a 19. Ora, poiché le settimane da settembre a giugno sono quelle che sono, il calendario della Superlega si sovrapporrà per forza di cose a quello delle coppe UEFA: sarà cioè necessario decidere se essere ‘club Superlega’ o ‘club UEFA’”.
Continua così Ziliani: “E poiché l’UEFA qualifica le squadre alle sue coppe in base al piazzamento in campionato – e ci sono contratti per la divisione dei proventi tv che arrivano fino al 2030 -, la Superlega dovrebbe necessariamente farsi una sua Serie A in proprio con squadre proprie. E ancora: con che criterio sceglierà – facendo l’esempio dell’Italia – i 3 o 4 club che andranno in fascia STAR, quelli che andranno in fascia GOLD e quelli che andranno in fascia BLUE? Li pescherà coi bussolotti?”.
Infine, Ziliani chiude così il proprio attacco: “E se non ci fossero l’Inter, il Milan, la Roma, la Lazio, che paiono intenzionati a rimanere in ambito UEFA, andranno bene – faccio nomi a caso – Atalanta e Fiorentina, oppure Torino e Bologna, ammesso e non concesso che questi club anelino a entrare in area Superlega (lo escluderei)? E poiché il discorso vale a maggior ragione per i club inglesi, tedeschi, francesi e spagnoli (eccezion fatta per Real e Barcellona), già ufficialmente ritiratisi, cos’avrebbe di “super” la Superlega? Forse solo la fregatura per chi decidesse di aderirvi. Come si dice in questi casi: comunque vada sarà un successo. Anzi, un decesso“.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra