Il disastro della nazionale italiana ad Euro 2024 è colpa di tutti. Dal presidente della FIGC Gravina, al commissario tecnico Spalletti fino ai dirigenti e ovviamente i calciatori.
L’Italia ha deluso sotto ogni punto di vista, la progettualità del contratto garantito a Spalletti non convince i tifosi, il tecnico ha dimostrato di avere notevoli difficoltà nella gestione di una nazionale, totalmente diverso rispetto ad una squadra di club.
Tra i dirigenti però, ce n’è uno che si è esplicitamente assunto le proprie responsabilità: Gigi Buffon, Capo Delegazione della Nazionale, ha ammesso le proprie colpe, e il suo futuro è in bilico.
La Gazzetta dello Sport ha riportato le parole di Gianluigi Buffon che, in quanto Capo Delegazione, si è assunto le proprie responsabilità, prendendo in considerazione l’opzione delle dimissioni. Ecco cosa ha detto:
Dopo quanto è successo ho chiesto solo, come è normale, una riflessione da fare tutti insieme per valutare quali siano le condizioni logiche per guardare al futuro. Non mi è dispiaciuta l’uscita con la Svizzera, ma la modalità, che è ben più grave. Ed essendo uno che non si è mai nascosto di fronte alle responsabilità, penso sia giusto mettersi in discussione
Il gruppo poteva far meglio, come tutti noi: anche io nel mio ruolo posso aver deluso le aspettative e ognuno si prende le responsabilità del caso
Ciò che emerge dalle parole di Gigi Buffon, oltre l’amarezza per l’eliminazione dell’Italia dagli Europei, è la convinzione che qualcuno al di sopra di lui avrebbe dovuto tirarsi indietro e lasciare il proprio posto ad altri.
Gravina però ha confermato di voler mantenere salda la propria posizione di presidente della FIGC, per tale motivo Buffon incontrerà proprio lui per discutere del suo ruolo, il progetto e le sue eventuali dimissioni. L’incontro con Gravina ha lo scopo di comprendere se ci sono i margini per continuare con serietà da Capo Delegazione, se nella sua posizione può avere importanza per la Nazionale e se il presidente ha le idee chiare per il futuro.
In caso contrario, Buffon sarà il primo a dimettersi e assumersi le proprie responsabilità, a differenza di molti altri che non hanno avuto il coraggio di fare un passo indietro dimostrando di aver commesso errori molto gravi.
LEGGI ANCHE: Italia, scossone in vista? Un dirigente pensa alle dimissioni
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…