Tra pochi giorni inizieranno i mondiali in Qatar, l’Italia non si è qualificata ancora nonostante la vittoria dell’Europeo nel 2021. C’è bisogno di dar fiducia ai giovani e, oltre agli appositi stage, Mancini ha deciso di dare l’opportunità a diversi ragazzi di esordire con la selezione Azzurra. L’ultimo di questi è Simone Pafundi.
16 anni, 6 mesi e 2 giorni: questa è l’età del ragazzo del momento al momento dell’ingresso in campo. È il terzo più giovane debuttante nella storia della Nazionale, dietro a Renzo De Vecchi e Rodolfo Gavinelli, ed è il più precoce negli ultimi 100 anni.
Pafundi è un mancino che può giocare trequartista, mezza punta ed esterno offensivo, abile sia tra le linee che ad andare verso la porta partendo dall’esterno, salta benissimo l’uomo, anche se i ragazzini davanti a lui gli sono sempre stati più grandi, non solo d’età ma anche di statura e gioca da sotto età nella Primavera dell’Udinese. L’allenatore Gabriele Cioffi l’aveva già fatto esordire in prima squadra in Salernitana-Udinese il 23 maggio scorso, facendolo subentrare al 68° minuto al posto di Roberto Pereyra sul risultato di 4 a 0 in favore dei friulani. Quest’estate ha preso parte al ritiro prestagione della prima squadra, ma, per adesso, in questa stagione non ha giocato in nessuna competizione ufficiale.
Clamoroso intreccio di mercato tra le due grandi rivali italiane e la big inglese: tutto…
Gigio Donnarumma e la suggestione nerazzurra: le ultime sul futuro del portiere del PSG, ribaltone…
Sono arrivate parole dure e i tifosi di Lewis Hamilton e della Ferrari sono rimasti…
Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…
Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…