Un nuovo cartellino che potrebbe cambiare totalmente la gestione delle partite, della disciplina dei calciatori e della gestione arbitrale. Si tratta del cartellino blu, che andrà ad aggiungersi al giallo e al rosso, e la sua funzione sarà quella dell’espulsione a tempo per il giocatore che lo riceve. Ecco come e quando potrà essere utilizzato.
Secondo quanto riporta il Telegraph sembra che sia già stata approvata dall’IFAB l’introduzione del nuovo cartellino blu. Ma come verrà utilizzato? Gli arbitri potranno mostrare il cartellino ed espellere per 10 minuti un calciatore solo in due situazioni: per chi commette falli tattici, come la classica tirata di maglia per evitare una ripartenza, e nel caso di proteste eccessive. Quindi, si, ci sarà l’espulsione a tempo, ma solo per queste due situazioni.
Nel caso in cui un calciatore dovesse ricevere due cartellini blu, questo sarà espulso definitivamente, quindi proprio come avviene nel caso di due cartellini gialli. Medesima conseguenza nel caso in cui riceva uno giallo e uno blu, indipendentemente dall’ordine. Potremmo quindi assistere ad un cambiamento netto nel comportamento dei calciatori che saranno costretti ad essere più disciplinati per evitare di lasciare la propria squadra in inferiorità numerica per 10 minuti, o per il resto della partita.
Il 2 Marzo si terrà il congresso generale annuale in cui l’IFAB, l’organo indipendente predisposto per l’introduzione o l’aggiornamento delle regole del calcio, dovrà decidere se introdurre il nuovo cartellino blu o meno e potrebbe essere introdotto in fase di sperimentazione in Inghilterra nella FA Cup della prossima stagione.
LEGGI ANCHE: IFAB, clamorosa rivoluziona nel mondo del calcio: arriva il cartellino arancione?
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra