Ci si aspettava sicuramente un avvio di stagione diverso per l’ala italiana Federico Chiesa in Premier League al Liverpool; l’ex Juventus è arrivato presso la corte di Arne Slot questa estate per 12 milioni, con i bianconeri che negli ultimissimi giorni di mercato erano riusciti a venderlo, dato il mancato accordo sul possibile rinnovo e il rischio di perderlo a zero nel 2025.
Purtroppo, l’avventura del talento italiano non sta andando come molti si aspettavano; si credeva che un cambio di ambiente ma soprattutto di campionato, avrebbero giovato al classe 1997, visto lo scarso impiego sia a livello di minutaggio che di posizione nelle passate stagioni con Allegri in panchina alla Juve. Malauguratamente, non sta andando così.
Fino ad ora Chiesa ha giocato solamente 78 minuti con i Reds, di cui solo una partita da titolare e sostituito ad inizio secondo tempo; ancora più preoccupante pensare che l’unica partita dal primo minuto sia stata nella Coppa di Lega, in teoria la competizione in cui la squadra inglese fa scendere in campo le seconde linee.
Inoltre, Chiesa non è nemmeno stato convocato per l’ultima partita giocata ieri dal Liverpool sul campo del Brighton, valida appunto per la Carabao Cup, vinta poi dalla squadra del tecnico olandese per 2-3. Che sia questo un segnale per un possibile trasferimento già a gennaio?
Un suo rientro in Italia? Non ci ho mai pensato. Penso che la prima cosa da fare è rimettersi in forma, poi vedremo dove sarà. In Italia sono state riportate le mie recenti parole, quello che intendevo dire è che ha saltato il precampionato, e nel precampionato ha fatto sessioni a bassa intensità. Passare da lì a un campionato ad alta intensità, a uno stile di gioco ad alta intensità, è difficile in generale per ogni giocatore, ma soprattutto se hai avuto un precampionato come questo
Come annunciato da Slot, Chiesa si trova indietro rispetto ai compagni soprattutto dal punto di vista fisico; se a ciò si aggiunge il fatto che il reparto offensivo del Liverpool è composto da vere e proprie stelle del calcio (Salah, Diaz, Gakpo, Nunez), la possibilità di avere una maglia da titolare durante il resto della stagione diventa una vera e propria montagna da scalare per il figlio d’arte.
In più, non sembra nemmeno essere contemplata l’opzione del trasferimento a titolo definitivo; in primis per lo stipendio che percepisce (7,5 milioni), e senza ombra di dubbio sono numeri che si possono permettere solo i team di Premier League. Successivamente, perchè comunque il nuovo allenatore del Liverpool, nonostante le problematiche, ripone grande fiducia in lui, considerandolo un elemento valido.
Ecco che la direzione che potrebbe prendere il nativo di Genova, è quella del prestito. Difatti, come riportato da calciomercato.com ci sono parecchie squadre interessate a lui, perchè non bisogna comunque dimenticare l’immenso talento che lo ha contraddistinto per buona parte della carriera fino al grave infortunio al crociato. Di conseguenza, diventa una opportunità appetibile anche per alcune squadre italiane.
I primi club che si sono mossi per chiedere informazioni su Chiesa, sono le due milanesi Inter e Milan, e nelle ultime ore si sta valutando anche la pazza idea Como. L’approdo nel club del lago allenato da Cesc Fabegras avrebbe del clamoroso per un giocatore che fino a qualche mese fa era considerato uno dei top del campionato italiano.
LEGGI ANCHE: Inter, il punto sugli infortuni: Inzaghi può sorridere. Contro il Venezia in campo | Le ultime
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…
Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…