Per il triennio 2021-2024 si assisterà ad una nuova formula della Coppa Italia. La competizione nazionale si rivoluziona così come approvato all’unanimità dal Consiglio di Lega Serie A nel pomeriggio di oggi.
Saranno 40 i club partecipanti al torneo con un tabellone che verrà composto secondo il tipo tennistico. Le prime 36 verranno inserite direttamente, mentre le ultime 4 verranno scelte attraverso un turno preliminare che riguarderà 8 formazioni. Saranno 44 le società coinvolte: 20 di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Lega Pro. Inoltre i 6 turni della Coppa Italia si svolgeranno seguendo la modalità in gara unica, ad eccezione delle semifinali.
Particolarmente soddisfatto di questa novità è il presidente della Lega, Paolo Dal Pino, che ha commentato così quanto deciso oggi pomeriggio: “La nuova formula ci soddisfa pienamente, abbiamo ridotto la concentrazione di partite per i calciatori, aumentato la competitività fin dai primi turni e garantito la partecipazione delle 3 leghe professionistiche includendo le migliori formazioni di Lega Pro”. Felice anche il numero uno della Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano”.
Fonte: Il Corriere dello Sport
Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…
Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…
La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…