Le+pagelle+di+Bologna-Napoli%3A+Lozano+trascina+il+Napoli+a+-2+dal+secondo+posto.+Fabian+Ruiz%2C+l%26%238217%3Beleganza+non+%C3%A8+acqua
ilpallonegonfiatonet
/news/284744388102/le-pagelle-di-bologna-napoli-lozano-trascina-il-napoli-a-2-dal-secondo-posto-fabian-ruiz-l-eleganza-non-e-acqua/amp/

Le pagelle di Bologna-Napoli: Lozano trascina il Napoli a -2 dal secondo posto. Fabian Ruiz, l’eleganza non è acqua

Meret 6: al 34′ mette una pezza a un’indecisione difensiva dei suoi chiudendo lo specchio a Soriano sulla verticale tracciata da Svanberg. Non deve far altro che appostarsi al centro della porta per sventare le rarissime conclusioni degli avversari. Al 93′ è fortunato a non essere trafitto in occasione della punizione scagliata sul palo da Svanberg. 

Di Lorenzo 6: prestazione sufficiente per il terzino della Nazionale italiana, colpevole, negli ultimi 15′ del primo tempo, di ripiegamenti difensivi troppo lenti e svogliati al cospetto della vivacità ritrovata momentanamente dal Bologna. 

Rrahmani 6,5: annulla un abulico Arnautovic senza alcuna difficoltà. 

Jesus 6,5: nessuna sbavatura per il brasiliano, facilitato anche dall’impalpabilità dell’attacco rossoblù.

Rui 6,5: Sansone, Soriano e De Silvestri non mettono mai in apprensione il difensore portoghese, bravo nel proporsi anche in avanti quando serve. 

Lobotka 7: in coppia con Fabian Ruiz non fa praticamente mai vedere la sfera ai centrocampisti del Bologna. La sua crescita è certamente un valore aggiunto per Spalletti e co. 

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Bologna-Napoli: Theate involuto, buon esordio per Pyyhtia

Ruiz 7,5: al 6′ illumina la manovra dei suoi con un assist al bacio per Lozano, poco cinico, tuttavia, sotto porta. Al 45′ la sfortuna si frappone tra l’andaluso e il gol: solo il palo può negare alla sua pennellata a giro dal limite dell’area di insaccarsi in rete. L’azione del 2-0 parte da un uno-due stupendo tra il numero 8 azzurro ed Elmas e si chiude con il traversone perfetto del primo per Lozano. Il centrocampo del Napoli è al sicuro quando è il talento del nazionale spagnolo a far da soprano. Dall’86’ Ghoulam sv.

Elmas 7: i suoi movimenti ad elastico aiutano il team di Spalletti a rimanere corto tra i reparti di centrocampo e attacco. Al 20′ il rasoterra col contagiri per l’1-0 di Lozano è a dir poco pregevole. La qualità tecnica del macedone è una luce che fende costantemente il buio difensivo degli avversari. Dall’86’ Petagna sv.

Zielinski 6,5: destro o sinistro non fa la differenza per un gigante della trequarti come lui. Dopo un buon primo tempo, tuttavia, la prestazione cala a causa di una condizione non ottimale a seguito dei problemi riscontrati negli ultimi giorni a causa del Covid. Dall’80’ Demme 6: se entri a poco più di 10′ dal termine di una gara ormai messa in cassaforte, basta non commettere errori compromettenti per meritarti la sufficienza.

Lozano 8: la doppietta gli consegna in direttissima il titolo di ‘migliore in campo’ del Napoli. Al 6′ raccoglie una verticalizzazione perfetta di Ruiz ma si divora letteralmente l’1-0 centrando Skorupski con una conclusione debole e imprecisa. Al 20′, alla seconda occasione, il messicano non sbaglia e trafigge l’estremo difensore felsineo con un gol da vero e proprio numero 9. Al 47′ è glaciale nel mettere a sedere Skorupski e nel siglare il 2-0 in favore dei suoi. Nove minuti più tardi, si vede negare il 3-0 dall’intervento prodigioso del portiere rivale. Dal 71′ Politano 6: sul 2-0 in favore dei suoi, non deve offendere, ma contribuire a dare quantità alla linea di centrocampo azzurra. L’esterno ex-Inter lo fa bene.

Mertens 6: si muove molto nel primo tempo ma le sue verticali non concidono con le consuete conclusioni pericolose, né con i soliti gol d’autore cui il belga ci ha abituato. Sottotono. Dal 71′ Osimhen 6,5: ritorna protagonista in campo dopo due mesi dal brutto infortunio subito al volto contro l’Inter. All’87’ rischia di realizzare il 3-0 dopo un assolo dei suoi a tagliar fuori mezza difesa avversaria. 

Spalletti 7,5: vincere col minimo sforzo contro un avversario tecnicamente più debole, per alcuni, è scontato. Farlo in trasferta attraverso una supremazia territoriale netta e costante per l’intera durata del match è peculiarità dei club più forti della nostra Serie A. Il tecnico toscano torna prepotentemente a ridosso del secondo posto occupato dal Milan. Scontato?!

LEGGI ANCHE: Come finirà la Serie A 2021/22? La classifica finale secondo l’algoritmo americano

 

Tiziano De Santis

Share
Published by
Tiziano De Santis

Recent Posts

Totti torna alla Roma? Con una battuta, Gasp approva

Gasperini scherza su Totti, parla di Zaragoza, polemizza sui rigori e fa il punto su…

20 ore ago

Meteore calcistiche: che fine ha fatto Alessio Cerci?

Dall'exploit con il Torino, ai fallimenti con l'Atletico Madrid fino alla recente Serie C: che…

2 settimane ago

Diletta Leotta choc: “Da adolescente il mio professore di ginnastica mi ha toccato il sedere”

La conduttrice di DAZN in un'intervista rilasciata per il settimanale Grazia ha raccontato uno spiacevole…

2 settimane ago

Analisi tattica e dati: come interpretare le partite di calcio

Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…

2 mesi ago

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

6 mesi ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

6 mesi ago