Euro+2024%3A+Ilicic%2C+un+rigore+sbagliato+non+cancella+la+rivincita+di+un+uomo+immenso
ilpallonegonfiatonet
/news/276741656070/euro-2024-ilicic-un-rigore-sbagliato-non-cancella-la-rivincita-di-un-uomo-immenso/amp/

Euro 2024: Ilicic, un rigore sbagliato non cancella la rivincita di un uomo immenso

Josip Ilicic è sempre stato un giocatore speciale, dotato di un’intelligenza calcistica fuori dal comune, oltre che di una tecnica sopraffina.

Ma Josip Ilicic, come tutti i suoi colleghi, prima di essere un atleta è un uomo e negli ultimi anni della sua vita personale ha incontrato non poche difficoltà.

Il ritorno in nazionale dopo i 3 anni più bui della sua vita

Non è un segreto che la Slovenia non abbia una grande storia a livello di partecipazione nei grandi tornei internazionali, infatti la prima ed unica partecipazione degli sloveni ad un Europeo risale al 2000, quando Ilicic aveva più o meno 12 anni.

Proprio per questo motivo per il classe ‘88 ex Atalanta l’ingresso in campo ad un quarto d’ora dalla fine nella partita finale della fase a gironi di Euro 2024 contro l’Inghilterra ha costituito il suo debutto in una fase finale di un torneo internazionale con la Slovenia, dopo aver disputato oltre 80 partite con la maglia della nazionale.

L’ultima sua apparizione in nazionale risaliva al 2021 e da quell’anno Ilicic ha conosciuto una malattia che purtroppo al giorno d’oggi stronca milioni di vite: la depressione.

Josip si allontana dal mondo del calcio, la malattia gli causa prima un grande dimagrimento, poi un grande ingrassamento: la situazione è grave, Josip decide di percorrere la strada del trattamento clinico.

In tutto questo Ilicic ha sempre notato una cosa: lo staff, i giocatori e i tifosi dell’Atalanta non lo hanno lasciato solo.

Lo stesso Gasperini ha raccontato commosso più di una volta quanto sia stato difficile andare a visitare in clinica un giocatore che era abituato ad allenare e trovarlo dimagrito di 10/12 kg.

Per fortuna ad oggi possiamo dirlo: Josip Ilicic per adesso sta bene e nonostante i 36 anni è sempre lo stesso fenomeno che è stato a Palermo, Firenze e Bergamo.

Josip Ilicic (ph. Depositphotos)

 

Sbagliare un rigore non cancella la grandezza dell’ex 72 atalantino

Nella partita contro l’Inghilterra, valsa la storica qualificazione agli ottavi di Euro 2024, Ilicic ha ricevuto i complimenti dal fenomeno inglese Declan Rice.

Lo stesso centrocampista dell’Arsenal che nel postpartita ai microfoni di Sky ha tenuto a ribadire quanto fosse felice di vedere in campo Ilicic in un grande torneo internazionale dopo tutte le vicissitudini che lo hanno coinvolto.

Oltre a ciò Josip ha giocato ad altissimo livello nei minuti in cui è stato in campo, contro il Portogallo è stato decisivo per aiutare la squadra ad arrivare ai calci di rigore, arrivando a pressare ferocemente gli avversari, cosa mai vista da un giocatore che nel suo repertorio non ha mai avuto grandi qualità nel recupero della palla.

Arrivati ai rigori Ilicic non è riuscito a superare Diego Costa, è vero, ma è anche vero che nessuno è riuscito a superarlo.

Infatti il portiere lusitano dopo essersi superato nel secondo tempo supplementare con un intervento miracoloso su un tiro di Sesko ha parato tutti e 3 i rigori tirati dagli sloveni, consentendo al Portogallo di accedere ai quarti.

Tommaso Pretolani

Share
Published by
Tommaso Pretolani

Recent Posts

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

1 settimana ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

2 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Napoli, ancora occhi in Premier. La pista Grealish non si spegne

Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…

3 settimane ago

Il Bologna vuole Miretti: c’è un ostacolo nell’affare con la Juventus

I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto

4 settimane ago

La Juventus fa sul serio per Dodò: svelata la richiesta della Fiorentina

La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra

4 settimane ago