La nona edizione del report annuale di Football Benchmark ha esaminato il valore d’impresa dei club europei. E’ bene prima fare una necessaria specifica riguardo questo valore: viene calcolato come il patrimonio netto più i debiti, meno la cassa. Football Benchmark lo analizza attraverso il metodo del multiplo del fatturato corretto che si basa su cinque parametri: redditività (rapporto tra fatturato e i costi del personale), popolarità, potenziale sportivo, diritti TV e stadio di proprietà. Questo focus che permette anche di delineare al meglio il quadro europeo, ha sancito che in testa a questa graduatoria vi è il Real Madrid con 5,097 miliardi di euro.
La Premier League conferma di essere un campionato superiore anche su questo aspetto, tant’è vero che nelle prime trentadue squadre ben nove militano nella prima divisione del campionato inglese, la Premier League per l’appunto. L’Italia può però sorridere dal momento che le squadre nella graduatoria sono ben sette. Vediamo le posizioni delle italiane: Milan in crescita, Juventus prima delle italiane.
Come abbiamo anticipato le italiane nella top 32 sono ben 7, vediamo quali sono e la posizione che occupano con le percentuali di incremento o diminuzione. La Lazio (29° con 445 milioni e un 4% di incremento del proprio valore), l’Atalanta (28° con 467 milioni ma -19%), Roma (23° con 604 milioni e un 9% di incremento), il Napoli (17° con 906 milioni e un 28% di incremento), l’Inter (15° con 1,424 miliardi e un 13% di incremento), il Milan (14° con 1,436 miliardi e un incremento del 35%). La prima delle italiane per valore d’impresa è la Juventus (12° con 1,702 miliardi ma un -5%).
LEGGI ANCHE: Fiorentina, Italiano disperato e rabbia al Franchi: le due facce della finale di Conference
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra