Secondo quanto riportano le principali testate specializzate nelle dinamiche di mercato, tra cui Calciomercato.com, l’Atalanta sarebbe vicinissima a chiudere un importante colpo in arrivo dal Brasile. Wesley, esterno brasiliano classe 2003 è infatti a un passo dalla firma con la Dea. Ecco di seguito un approfondimento sulla trattativa e un’analisi sul giocatore e sulla sua funzionalità nei meccanisimi di Mister Gasperini.
L’Atalanta sembra vicinissima a chiudere un nuovo e importante colpo di calciomercato per rafforzare la propria batteria di esterni, anche in virtù dell’addio a Bergamo di un veterano come Hans Hateboer, 188 presenze in Serie A per lui in 7 stagioni al servizio di Gian Piero Gasperini.
Si tratterebbe di Wesley, giovane esterno di 21 anni brasiliano in forza al Flamengo. Il brasiliano però non era la prima scelta di Percassi e Tony D’Amico, la pista iniziale non portava al giocatore del Flamengo infatti, ma a Marc Pubill. Pubill è un terzino spagnolo anch’esso classe 2003 dell’Almeria, da pochi giorni vincitore della medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la selezione spagnola.
L’accordo tra i club e col giocatore era già stato raggiunto e per l’ufficialità del trasferimento di Pubill a Bergamo mancavano solo la firma e le visite mediche. Proprio al termine di queste ultime pare sia avvenuta una brusca frenata della Dea che, vedendo i risultati non soddisfacenti del giocatore, avrebbe deciso di interrompere il trasferimento di Pubill dati i troppi dubbi che aveva suscitato nella dirigenza atalantina.
Ecco dunque i contatti immediati col Flamengo e l’inizio di quella che di fatto i è rivelata una trattativa estremamente rapida. La richiesta del “Mengao” era inizialmente di 18 milioni, ma l’Atalanta avrebbe trovato un accordo per una cifra intorno ai 16 milioni di euro pagabili in tre rate più eventuali bonus dal valore di 1 milione di euro l’uno, in particolar modo legati al raggiungimento di determinati obiettivi europei.
Come detto, sembra questione di ore l’ufficialità del trasferimento di Wesley a Bergamo. Ma che ruolo ricopre il giovane brasiliano?
Wesley è un terzino destro e dispone di ottimi spunti offensivi. La sua posizione e questa sua caratteristica si sposerebbero benissimo nel 3-4-2-1 di Gasperini e nelle sue dinamiche di gioco molto offensive, che vedono negli esterni una figura essenziale nella manovra.
Velocità, dribling e tecnica sicuramente non mancano a questo ragazzo il quale potrebbe davvero rivelarsi un’arma molto interessante nel corso della stagione dell’Atalanta. Il suo ruolo, però, richiederà un’applicazione difensiva sicuramente differente rispetto a quella che ha dovuto adottare contro gli attaccanti avversari nel campionato brasiliano.
In questi 8 anni sotto la guida di Gasperini gli esterni sono stati delle pedine fondamentali nella costruzione del gioco, Gosens, Hateboer, Castagne, Spinazzola, solo per citare alcuni degli interpreti del ruolo. Sarà difficile per Wesley guadagnarsi la titolarità trovandosi davanti un fedelissimo dell’allenatore piemontese come Davide Zappacosta.
Per il giovane però potrebbero esserci minuti e occasioni per mostrare il suo valore. L’Atalanta infatti non sembra volersi far trovare con una rosa corta impreparata alla prossima stagione, la quale la vedrà occupata in ben 4 competizioni diverse tra Serie A, Coppa Italia, Champions League (dove si disputeranno almeno due gare in più rispetto al formato tradizionale) e la semifinale di Supercoppa Italiana che si disputerà ancora a gennaio in Arabia Saudita.
Leggi anche: “Juve-Koopmeiners, ormai manca poco, mentre O’Riley all’Atalanta…”
Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…
Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming