La+parabola+discendente+di+Jordan+Lukaku%3A+breve+sunto+di+un+disfacimento+tecnico
ilpallonegonfiatonet
/news/205786615302/la-parabola-discendente-di-jordan-lukaku-breve-sunto-di-un-disfacimento-tecnico/amp/

La parabola discendente di Jordan Lukaku: breve sunto di un disfacimento tecnico

Jordan Lukaku sbarca nella capitale nell'Estate del 2016 proveniente dalla squadra Belga dell'Ostenda, dalla quale l'anno dopo sarà acquistato anche Marusic. La squadra, ove militava anche l'ex laziale Rozenhal, finisce quinta in campionato e Jordan disputa un ottimo torneo, tale da indurre il ct Martinez ad inserirlo nella lista dei 23 per l'Europeo da giocare in Francia. Il terzino sinistro disputerà da titolare il quarto di finale, perso, contro il sorprendente Galles di Bale. Il ds Tare lo porta nella capitale, rapito dalla grande potenzialità che si intravedeva nelle sue gesta.

La sua prima stagione, bottino di 20 presenze, è positiva, la squadra si toglie la soddisfazione di eliminare la Roma nel doppio derby di coppa italia, e nella stracittadina del 30 Aprile 2017. Un'ottima stagione cominciata con il fantasma di Bielsa, dissoltosi dopo tre giorni,e conclusasi con una finale di coppa italia, persa, nel segno di Inzaghi. Fu proprio l'ex attaccante del Piacenza a dare fiducia al numero 5 sin dall'inizio della stagione seguente. Il 13 Agosto 2017 va in scena la supercoppa italiana fra la Juventus, vogliosa di riscattare la sconfitta del 23 dicembre a Doha contro il Milan di Montella, e la prima squadra della capitale.

La gara al 90' era ferma sul 2 a 2, merito di una doppietta di Dybala che si era preso sulle spalle i bianconeri, rispondendo da solo ad una gara dominata dai biancocelesti in lungo ed in largo. Al 94' una sgroppata belluina del terzino sinstro laziale lascia sul posto De Sciglio e termina con un assit radente per Murgia, che in scivolata batte Buffon e decide la sfida.

Il rendimeto del terzino è positivo, assieme a Ghoulam, altro talento frenato dal maledetto infortunio contro il city a Novembre di quell'anno, è il miglior terzino sinistro del campionato, meno tecnico e dirompente dell'Algerino ma notevole.

Il calvario comincia ufficialmente nel Febbraio del 2018 a causa di un'infiammazione al ginocchio. Da li il perenne riacutizzarsi del problema ne limiterà gravemente il reinserimento in rosa, portandolo ad un aumento di peso e ad una diminuzione dell'autostima. Nel Gennaio del 2019 il trasferimento al Newcastle di Benitez salta a causa del mancato superamento delle visite mediche. è il segno che qualcosa non va. Il giocatore rimane alla Lazio da comprimario.  A firenze, vittoria 1-2 al 90', gioca un'ottimo spezzone di gara ed è decisivo nel gol di Immobile. Ma è un lampo nel buio. Non riesce a ritrovare la forma migliore. Ieri, a causa di  un ritardo ed a polemiche visto il mancato impiego, viene mandato in tribuna. Proprio contro la Juventus.

Jean-Ayyoub Durand

Share
Published by
Jean-Ayyoub Durand

Recent Posts

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

1 mese ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

1 mese ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

1 mese ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

1 mese ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

1 mese ago

Scambio con Inter e Milan: l’ex Juve al centro del triangolo di mercato

L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…

1 mese ago