Non solo novità dal punto di vista regolamentare: la Serie A sta per accogliere anche il salary cap, un’introduzione che cambierà moltissimo il modo di operare per le società specie sul calciomercato.
Salary Cap in Serie A, ecco come funziona
Secondo quanto riferito da “Repubblica“, dalla Serie A 2023/2024 ci sarà il salary cap. Non solo l’indice di liquidità, dunque: la Lega inserirà un altro parametro che avrà conseguenze importanti sul calciomercato. Saranno infatti bloccate tutte le operazioni per i club con un costo di squadra superiore all’80% dei ricavi. Nel costo di squadra saranno considerati stipendi, commissioni per gli agenti e saldo di mercato. La soglia sarà abbassata al 70% nel 2024.
L’obiettivo è di sistemare i conti di tutto il sistema calcio, in perdita media di 1 milione di euro al giorno da 12 anni. L’unico intoppo reale al momento riguarda le plusvalenze: per aumentare i ricavi si potrebbe incentivare quel meccanismo che “gonfia” le operazioni di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi.
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…