MILAN – ROMA (3-3): Arbitro Giacomelli di Trieste (Ranghetti – Mondin), IV° Fabbri, VAR: Nasca, AVAR: Vivenzi.
Dopo 4 vittorie su quattro gare, arriva il primo pareggio per il Milan contro una Roma che non molla mai in un match vibrante e spettacolare.
La nota decisamente stonata è stata la disastrosa serata dell’arbitro triestino, dopo un primo tempo tranquillo, nel secondo invece diventa indeciso e insicuro, spesso contestato da entrambe le parti, soprattutto in occasioni dei due rigori, uno per parte, decisamente inesistenti.
Siamo al 70’ sul risultato di 2 a 1 per i padroni di casa. Mkhitaryan entra in area rossonera, calcia con il sinistro, respinge l’incerto sostituto di Donnaruma, il rumeno Tatarusanu, si avventano sulla sfera Bennacer e Pedro, il difensore controlla il pallone senza toccarlo mentre lo spagnolo colpisce il piede destro dell’algerino stramazzando a terra. Giacomelli a oltre 10 metri decreta un fantomatico penalty. Assurdo, un fallo subito dal difensore diventa un calcio di rigore per l’attaccante. E il VAR??
Le uniche motivazioni che mi vengono fuori per il mancato intervento possono essere 2: la prima che Nasca, per sudditanza nei confronti di Giacomelli, non si permette di intercedere; la seconda che il protocollo, come sappiamo, non può e non deve intervenire quando il direttore di gara è vicino ma in questo caso non lo era.
Io sono dell’opinione che il protocollo va cambiato, perché se un arbitro a un metro, con visuale libera, decide per un’assurdità eclatante, il VAR ha l’OBBLIGO di intervenire. Realizza Veretout dal dischetto.
79’: un pallone lungo dalla metà campo milanese arriva in area romanista, vanno incontro alla sfera il difensore Mancini e Calhanoglu, il giallorosso è in vantaggio rispetto al rossonero alzando in modo scomposto la gamba sinistra senza toccare l’avversario. Il turco cade e Giacomelli, distante almeno 15 metri, con la solita flemma priva di determinazione, concede il secondo fantascientifico rigore per il Milan. VAR?? Lasciamo perdere, non voglio dilungarmi. Realizza Ibrahimovic.
Clamoroso intreccio di mercato tra le due grandi rivali italiane e la big inglese: tutto…
Gigio Donnarumma e la suggestione nerazzurra: le ultime sul futuro del portiere del PSG, ribaltone…
Sono arrivate parole dure e i tifosi di Lewis Hamilton e della Ferrari sono rimasti…
Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…
Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…