Serie+B%2C+ultima+giornata+decisiva+per+la+classifica%3A+ecco+tutti+gli+scenari+possibili
ilpallonegonfiatonet
/news/173394005510/serie-b-ultima-giornata-decisiva-per-la-classifica-ecco-tutti-gli-scenari-possibili/amp/

Serie B, ultima giornata decisiva per la classifica: ecco tutti gli scenari possibili

Mai come quest’anno l’ultima giornata del campionato di Serie B potrebbe essere decisiva, sia per quanto riguarda i playoff, sia per quello che riguarda i playout, sia per la classifica in generale. Già promosso in Serie A il Parma, retrocesse in Serie C Lecco e Feralpi Salò. Ecco i possibili scenari.

Zona playoff e promozione: cosa può cambiare?

Parlando della zona playoff  bisogna dire che nonostante le partecipanti siano già matematicamente confermate, con Brescia e Sampdoria che hanno ottenuto la certezza aritmetica nell’ultimo turno giocato, è ancora molto incerta la questione relativa al posizionamento finale, infatti al momento Sampdoria, Brescia e Palermo si contenderanno sesto, settimo ed ottavo posto.

Gabriel Strefezza con la maglia del Como (ph. Image Sport)

Ovviamente la sesta posizione in classifica fa molta gola a tutte e tre le formazioni, proprio perché garantisce di giocare il primo turno in casa avendo a disposizione due risultati su tre per poter passare alla fase successiva. 

La peculiarità? Tutte e 3 le squadre giocheranno in trasferta: Brescia, che al momento è ottavo a 51 punti, giocherà al San Nicola contro il Bari; la Sampdoria, settima a 52 punti, giocherà a Catanzaro e il Palermo, sesto a 53 punti, giocherà a Bolzano contro il Sudtirol.

Per le due squadre a contendersi il secondo posto, Como e Venezia, il discorso è molto più semplice, poiché ai comaschi attualmente a +2 basta un pareggio contro il Cosenza per la matematica certezza della A, pure se il Venezia dovesse vincere a La Spezia.

Zona playout e retrocessione: chi scenderà in Serie C?

Sarà una giornata chiave pure per quello che riguarda le zone basse della classifica, con Ascoli, Ternana, Bari e Spezia che hanno letteralmente il destino nelle loro mani.

Lo Spezia, forte del quindicesimo posto dati i suoi 41 punti, affronterà in casa il Venezia, che nonostante la scarsa probabilità vorrà fare di tutto per provre quantomeno ad insidiare il Como, attualmente secondo a +2 dai lagunari.

Discorso diverso per Ternana ed Ascoli, rispettivamente sedicesima a 40 punti e diciottesima a 38, dovranno affrontare due partite tutto sommato abbordabili contro due squadre che ormai non hanno più nulla da chiedere a quest’annata di Serie B, ovvero Feralpi e Pisa.

Valerio Di Cesare capitano del Bari (ph. Image Sport)

Il Bari, diciassettesimo a 38 punti affronterà in casa il Brescia, come precedentemente descritto, nella speranza di poter salvare senza troppi danni una delle stagioni più difficili degli ultimi tempi, ancor più triste il percorso dei biancorossi se si considera che l’anno scorso erano arrivati ad un passo dalla vittoria dei playoff.

LEGGI ANCHE: Sampdoria, i tre punti davanti ad Eriksson garantiscono la partecipazione ai playoff

Tommaso Pretolani

Share
Published by
Tommaso Pretolani

Recent Posts

Rifiuta la Premier per la Juve: ma Comolli dice No allo scambio

Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…

1 mese ago

Roma in difficoltà, interviene la Juve: affare da 20 milioni

Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…

1 mese ago

Colpo da capogiro Inter, arriva dalla Premier: affare in prestito

La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…

1 mese ago

Marcus Thuram può dire addio, offerta last minute: vola in Premier

Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…

1 mese ago

Nuovo serio infortunio, stavolta al ginocchio: cambia il destino di Leao

L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…

1 mese ago

Scambio con Inter e Milan: l’ex Juve al centro del triangolo di mercato

L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…

1 mese ago