Napoli%2C+si+presenta+Calzona%3A+%26%238220%3BNon+ci+sono+pi%C3%B9+scuse%2C+Barcellona%3F+Non+abbiamo+paura%26%238230%3B%26%238221%3B
ilpallonegonfiatonet
/news/136752565766/napoli-si-presenta-calzona-non-ci-sono-piu-scuse-barcellona-non-abbiamo-paura/amp/

Napoli, si presenta Calzona: “Non ci sono più scuse, Barcellona? Non abbiamo paura…”

Francesco Calzona, nuovo allenatore del Napoli, è stato presentato in conferenza stampa pre partita con il Barcellona. Il nuovo tecnico si è raccontato ai microfoni e toccato temi interessanti riguardanti il prosegui della stagione, le condizioni di Osimhen e tanto altro.

Calzona si presenta a Napoli ringraziando la Slovacchia

Volevo iniziare ringraziando la federazione slovacca nella persona del presidente Kovacic perché mi hanno permesso questa posssibilità di venire a Napoli. Il merito è loro e dei giocatori, ringrazio anche il popolo slovacco perché mi ha manifestato grande stima.

Su Osimhen

Victor si è allenato, ha fatto allenamento con la squadra. Chiaramente non è stata una seduta lunghissima, si è allenato a pieno ritmo. Sarà valutato come il resto della squadra domattina dopo l’allenamento.

Cosa può cambiare l’allenatore?

Un allenatore può cambiare poco, ma non abbiamo tempo: dobbiamo accelerare I processo di apprendimento. Ho detto ai giocatori che non abbiamo più scuse, dobbiamo migliorare la posizione in questo momento. Chiaro che il Barcellona è una squadra forte, ha avuto momenti di difficoltà ma è fra le più forti d’Europa. Chiaramente non abbiamo paura perché siamo il Napoli; hanno un top allenatore e grandi giocatori.

Napoli

Su Spalletti, Sarri, Di Francesco e l’arrivo a Napoli

Ho lavorato anche con Di Francesco, che stimo moltissimo. Mi hanno trasmesso moltissimi concetti che mi aiuteranno nel mio prosieguo di carriera, sono stati tre allenatori importanti, ora ci metto del mio. Quando sono arrivato in Tangenziale mi è salita l’adrenalina. Il Napoli è forte, vanno ritrovati alcuni concetti e questo mi rende felice. Ci credo nella forza di questi ragazzi, lo hanno dimostrato l’anno scorso, facendo anche bene in Champions oltre che dopo aver stravinto il campionato.

Su Napoli – Barcellona

Ho visto tante immagini, mi aspetto una partita dura, noi giochiamo per vincere. La mia mentalità è di provare a vincere tutte le partite. In passato non mi ha contattato nessuno, ho parlato con la società domenica scorsa. Il presidente mi ha chiesto di andare avanti in Champions e di arrivare in campionato in zona Champions.

Sul momento del Napoli

Non parlo di metodologie, ma solo di convinzione. Ho detto che siamo una squadra forte perché ci credo. Lo hanno dimostrato l’anno scorso e, a tratti, anche quest’anno. Hanno fatto bene in Champions, facendo un ottimo girone e stravicendo il campionato. Sono totalmente convinto di tutto questo.

Il modulo

Mi piace il 4-3-3, ma non mi piace legarmi a un sistema di gioco. So come è stata costruita la squadra.

Se firmerebbe per il pari col Barcellona

Assolutamente no, noi siamo il Napoli. Questa è una squadra forte, giochiamo in casa. Non accetto assolutamente un pareggio prima di giocare la partita, se poi il Barcellona sarà così bravo a costringerci a al pari tanto di cappello. Ma noi vogliamo giocare per vincere. Se i giocatori faranno quello che gli chiedo per buana parte della partita sarò felice, mi faranno capire che credono alle mie idee che ancora non abbiamo avuto il tempo di metterle in pratica. Sarebbe un grandissimo risultato. Se la squadra farà questo può raggiungere risultati importanti. Gli ho chiesto di essere squadra nella due fasi, già questo mi basterebbe. Non accetto giocatori che non partecipano alla fase difensiva e che si sentano esonerati da questo atteggiamento tattico. Se faranno questo sarò fiducioso e contento.

Su Traorè e Hamsik

Abbiamo fatto un allenamento tattico, ci conto, ma non solo Traore, sceglierò in base a ciò che vedo negli allenamenti. Quello che vedo in campo basterà per decidere. Traore non è al 100% per cui non so se lo utilizzerò dall’inizio. De Laurentiis vuole migliorare la situazione attuale, non mi ha messo pressione. So cosa significa per un club raggiungere i primi 5 posti o il Mondiale per club. Il presidente è stato molto gentile. Non mi ha fatto pressioni. Hamsik? Volevo fortemente che venisse. Lui gestisce una Academy abbastanza importante, da quando ha smesso di giocare l’ha presa in mano lui, non è riuscito a liberarsi in così poco tempo, ma mai dire mai. Hamsik insieme a Maradona è uno dei giocatori più amati a Napoli. Marek collabora con me nella nazionale slovacca, è molto bravo, gli ho dato molto spazio in campo.

Il paragone con Di Matteo che vinse la Champions

Non do tanto peso a queste cose, ma credo tanto in questa squadra: ci credo fortemente. Penso più alla mia squadra che all’avversario, penso sia in grado di vincere tante partite. Dobbiamo volerlo, sarà questa la chiave per il futuro.

LEGGI ANCHE: Napoli – Barcellona, il retroscena su Mazzarri: “E’ troppo…”
 

 

Matteo Di Giovanni

Share
Published by
Matteo Di Giovanni

Recent Posts

Sinner ha svelato la sua passione: “Le amo moltissimo”

Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…

10 ore ago

Inter sbattuta fuori dalla Champions: annuncio da brividi

A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…

17 ore ago

Juventus, nuovo obiettivo: offerti 25 milioni al Real Madrid

Il gioiello del Real Madrid è un obiettivo concreto della Juventus: colpo da 25 milioni,…

23 ore ago

Dove vedere Juventus-Reggiana, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN?

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming

2 settimane ago

Inter, prima di acquistare Leoni servono cessioni.

I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.

3 settimane ago

Milan-Arsenal, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere amichevole

Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming

3 settimane ago