Sin dalla vigilia della partita, ci si aspettava che Paulo Fonseca sarebbe dovuto correre ai ripari a causa dellâassenza di Theo Hernandez per squalifica dopo la scriteriata espulsione per proteste contro la Fiorentina. Il tecnico del Milan aveva però deciso di sorprendere tutti nella sfida contro lâUdinese, escludendo Rafael Leao dallâundici titolare per premiare Noah Okafor.
La scelta ha pagato i dividendi in un primo momento, con Okafor che si è distinto da subito con giocate di grande classe e con il break che ha avviato lâazione del gol dellâ1-0 di Samu Chukwueze su assist del solito Christian Pulisic. Dopo lâespulsione al 29° da parte di Reijnders, il Milan è crollato di colpo, non riuscendo piĂš ad esprimere il miglior gioco del suo repertorio e costringendosi ad abbassare il baricentro onde evitare rischi inutili.
Nel secondo tempo, i ritmi si abbassano considerevolmente, con il Milan costretto a difendersi a causa dellâinferioritĂ numerica. Arriva anche vicino al 2-0, ma Abraham spreca unâoccasione a dir poco clamorosa a tu per tu su Okoye. Nonostante la sofferenza per piĂš di unâora, il Diavolo ha trovato una vittoria di nervi in un momento di grandi criticitĂ a livello di tenuta mentale.
Rimangono però i numerosi problemi di una squadra troppo psicolabile, che nel finale ha rischiato tantissimo e ha subÏto un gol poi annullato a Kabasele.
Maignan: 6
Presiede lâarea di rigore del Milan senza dover fronteggiare chissĂ quale pericolo. Subisce senza colpe il gol poi annullato a Kabasele per fuorigioco.
Emerson Royal: 6,5
Come aveva predetto Fonseca in sede di conferenza stampa, ha giocato come terzino destro bloccato, offrendo una buona prova che è un toccasana per i suoi primi difficili mesi in rossonero. A differenza di Terracciano, non soffre Zemura.
Thiaw: 6,5
Rispetto alle ultime uscite, si è fatto trovare pronto nel momento di maggiore difficoltà della partita del Milan nel secondo tempo. Non ha commesso sbavature ed è apparso piuttosto solido nelle chiusure. Suda freddo per le sue colpe nel gol di Kabasele, ma per sua fortuna era fuorigioco.
Pavlovic: 5
Ă il principale responsabile dellâespulsione di Reijnders a causa di un evidente errore di posizionamento, salvo poi rischiare un grossolano ed evitabile fallo da rigore per un contatto su Kabasele. In generale è sembrato piuttosto incerto in tutte le fasi della partita.
Terracciano: 5,5
Ha sicuramente il tempo dalla sua parte per indottrinarsi a livello tattico, ma è soprattutto dal lato su e di Pavlovic che arrivano le migliori iniziative dellâUdinese. Sarebbe prematuro bocciarlo in tronco, non lo è rimandarlo.
Fofana: 5,5
Fatica in mezzo al campo, anche se câè da dire che è difficile dover reggere un intero reparto in solitaria quando il tuo compagno di mediana si fa cacciare in quel modo cosĂŹ ingenuo.Â
Reijnders: 4,5
Era pure partito bene, giocando unâottima mezzâora e creando non pochi grattacapi a Kabasele, ma quellâespulsione è davvero troppo pesante e obbliga il Milan allâinferioritĂ numerica per piĂš di unâora. Sciagurato.
Chukwueze: 7
Segna il gol dellâ1-0 ed in generale appare visibilmente ispirato, il che è un buonissimo segnale per la causa rossonera.
(entra al suo posto Tomori al 43° s.t.: s.v.)
Pulisic: 7 (migliore in campo)
Assiste Chuwueze nel gol dellâ1-0 ed in generale fa un ottimo lavoro quando il Milan è chiamato agli straordinari a causa dellâespulsione di Reijnders. Offre quindi una prova di grandissima sostanza che lo esalta ancora una volta come il miglior giocatore della stagione rossonera fino a questo momento.
Okafor: 6,5
Parte a cannone con grandi azioni di ricamo e ha il grandissimo pregio di avviare lâazione dellâ1-0 di Chukwueze. Ă costretto ad uscire ad inizio secondo tempo per motivi di equilibrio tattico a causa dellâespulsione di Reijnders.
(entra al suo posto Musah al 1 s.t.: 6
Chiamato ad entrare in campo ad inizio secondo tempo, suda le proverbiali camicie per riuscire a dare man forte in fase difensiva).
Morata: 5
BenchĂŠ possa essere giustificabile una performance cosĂŹ incolore soprattutto alla luce dellâisolamento del quale è stato vittima dopo lâespulsione di Reijnders, ciò non giustifica gli errori commessi in alcuni contropiedi per chiudere la partita.
entra al suo posto Abraham al 27° s.t.: 4
Si divora un gol incomprensibile per chiudere la partita sul 2-0, arrivando sul pallone con una scoordinazione imperdonabile. Ha pure la sfortuna di infortunarsi alla spalla. (entra al suo posto Loftus-Cheek al 33° s.t.: s.v.)
Â
All. Fonseca: 5,5
La sua è una vittoria di fondamentale importanza, ma lâespulsione di Reijnders non basta per scacciare i demoni di una squadra troppo emotiva. In questi casi, è legittimo pensare che vi siano responsabilitĂ pure da parte del tecnico rossonero.
Okoye: 7
Non può niente nel gol dellâ1-0 di Chukwueze, salvo poi compiere una doppia parata incredibile su Pulisic e Abraham, seppur con colpe vistose da parte dellâex-Roma.
Kabasele: 6
La sua partita è stata da montagne russe. Nel corso del primo tempo, Okafor fa il bello e il cattivo tempo sulla sua fascia, creandogli non pochi grattacapi. Dopo lâespulsione di Reijnders, il Milan si abbassa come baricentro e lui inizia a respirare un poâ, salvo poi trovare un golÂ
Bijol: 6
Di per sĂŠ non commette troppe sbavature difensive, ma ha avuto in generale un atteggiamento decisamente troppo aggressivo che avrebbe potuto costargli lâespulsione. Sfiora un gol clamoroso dalla distanza.
TourĂŠ: 5,5
Appare piuttosto incerto nel gol di Chukwueze, stringendo troppo su Pulisic e aprendo una voragine per il piattone del nigeriano.Â
Ehizibue: 6,5
Spinge bene sulla fascia destra e crea qualche grattacapo alla coppia Pavlovic-Terracciano. Trova pure la via del gol, ma il gol gli viene â giustamente â annullato per fuorigioco.
(entra Kamara al 16° s.t. 6
Si prodiga in alcuni cross interessanti che provano a creare qualche problema sulle fasce).
Lovric: 6,5
Scombussola i piani del centrocampo del Milan con i suoi inserimenti, costringendo per altro Reijnders in un fallo da ultimo uomo per evitare che si immolasse a tu per tu con Maignan.
(entra Payero al 25° del s.t.: 6
Mette ordine in mezzo al campo e prova qualcosa di positivo in fase di spinta).Â
Karlstrom: 5,5
Nonostante Fofana non sia stato certamente autore di una prova clamorosa, nemmeno lui riesce a brillare particolarmente.
(entra al suo posto Brenner al 36° s.t.: s.v.)
Zarraga: 5,5
Fatica a centrocampo, salvo poi essere sostituito da un giocatore decisamente piĂš pimpante.
(entra al suo posto Ekkelenkamp al 24° s.t.: 6
A differenza di Zarraga, ce la mette tutta per dare il suo supporto ai tentativi dellâattacco dellâUdinese).
Â
Zemura: 5
Ha gravi colpe nel gol di Chukwueze, non seguendo lâazione del Milan nellâ1-0.
Iker Bravo: 5
La difesa del Milan può dormire sonni tranquilli anche grazie alla sua poca vena a livello prestazionale.
(entra Davis al 15° s.t.: 6,5
Crea alcuni problemi alla difesa del Milan, muovendosi tra le linee e risultando uno dei migliori dellâUdinese).
Lucca: 5
Presieduto da Thiaw, non trova spazio e non riesce ad incidere come ha fatto in altre occasioni nella sua esperienza in Friuli Venezia Giulia.
All. Ruijaic: 6
Nonostante lâenorme divario tecnico tra la sua Udinese e il Milan, se lâè giocata ad armi pari approfittando dellâinferioritĂ numerica dei rossoneri. I cambi hanno funzionato nel mettere alle corde il Diavolo, ma purtroppo per lui e per la sua Udinese non è bastato per agguantare il pareggio.
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…
L'ex Juve è diventato improvvisamente uomo mercato: Inter e Milan sono molto interessate, si può…