La notizia è arrivata nella mattinata di oggi, martedì 16 gennaio, e in pochi probabilmente se l’aspettavano: José Mourinho non è più l’allenatore della Roma. Il portoghese paga le recenti brutte prestazioni ed una prima parte di stagione non all’altezza degli obiettivi che i giallorossi si erano prefissati ad inizio anno, sebbene la zona Champions League sia distante soli cinque punti, dunque è stato esonerato. Riviviamo i cinque migliori di José Mourinho alla guida dei giallorossi.
Stiamo parlando di uno dei derby più belli degli ultimi anni per la sponda giallorossa, quello di marzo 2022. La squadra di Mourinho apre la marcatura dopo pochi secondi dall’inizio del match grazie alla rete di Tammy Abraham, per poi raddoppiare al 22′. Il terzo gol viene messo a segno da Lorenzo Pellegrini, che chiude i giochi cinque minuti prima della fine del primo tempo con una pennellata pazzesca. Vero capolavoro.
Stiamo parlando del punto più alto raggiunto da Mourinho alla guida della Roma: la vittoria della Conference League. I giallorossi vincono la competizione grazie alla rete di Zaniolo, che regala alla squadra giallorossa il primo trofeo UEFA della propria storia.
La partita in questione è andata in scena nel marzo della passata stagione. Prestazione pazzesca da parte della difesa della squadra di Mourinho, che blocca tutti i tentativi degli attaccanti della Juventus, e che grazie a Mancini vincerà poi la partita. Un bolide da fuori area per il centrale italiano, che mette a segno uno dei gol più belli della stagione.
La Roma non segnava sette reti in Serie A dal lontano 2006, anno degli ultimi Mondiali vinti dall’Italia. Dybala mette a segno la rete dell’1-0 su calcio di rigore, per poi raddoppiare con Renato Sanches. Le altre reti sono state messe a segno da Cristante, Lukaku e Mancini. Questa sembrava la partita della svolta, i tifosi però si sono dovuti ricredere.
L’ultima vittoria di Mourinho alla guida dei giallorossi in Serie A, ed è anche l’ultima vittoria in un big match. La Roma vince con due reti a zero grazie alle marcature di Lorenzo Pellegrini e di Romelu Lukaku contro il Napoli di Mazzarri. I partenopei erano in nove viste le squalifiche di Politano ed Osimhen, con la Lupa che approfitta di ciò ed ottiene tre punti importantissimi per la classifica.
LEGGI ANCHE: Mourinho lascia Trigoria: i tifosi in lacrime inneggiano il tecnico portoghese (VIDEO)
Il campione altoatesino torna protagonista nei discorsi della leggenda del tennis azzurro: sfogo amaro, ecco…
Clamoroso intreccio di mercato tra le due grandi rivali italiane e la big inglese: tutto…
Gigio Donnarumma e la suggestione nerazzurra: le ultime sul futuro del portiere del PSG, ribaltone…
Sono arrivate parole dure e i tifosi di Lewis Hamilton e della Ferrari sono rimasti…
Anche un ragazzo semplice come Sinner, ha le sue debolezze e i suoi desideri: ecco…
A mesi di distanza dall'epico doppio scontro in Champions, il fuoriclasse ha espresso un rammarico:…