A fine ottobre ha preso il via l’edizione numero 58 della Coppa del Mondo di sci alpino. Una stagione lunga 5 mesi che si articola fra gare in Europa e Nord America. Per questa annata niente competizioni in Asia invece per gli atleti del Circo Bianco. Alla vigilia i favoriti per la classifica di Coppa del Mondo generale sembravano essere Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova per la categoria femminile; Marco Schwarz, Alexander Aamodt Kilde e Marco Odermatt fra gli uomini. La buona sorte però ha chiuso gli occhi nei loro confronti e fra tutti questi atleti, solo Odermatt non si è infortunato nell’arco della stagione. Se quest’ultimo ha dunque pressoché dominato, vincendo tutte le gare di Slalom Gigante disputate, e salendo spesso sul podio anche in Discesa Libera e Super Gigante, fra le donne si sono aperte molte possibilità, con l’elvetica Lara Gut che al momento si porterebbe a casa il titolo della classifica generale.
Se la Coppa del Mondo maschile è già saldamente nelle mani di Odermatt, è chiaro che nel femminile tanto dipenderà dal rientro di Mikaela Shiffrin. Qualora l’americana tornasse presto in gara, allora nulla sarebbe scontato; un caso contrario sarà sfida a due tra Lara Gut e la nostra Federica Brignone, autrice di una grande stagione fino a qui.
Quando siamo a un mese esatto dalla conclusione della stagione dello sci alpino, inizia a essere interessante dare un occhio anche alle singole classifiche di specialità (Slalom Gigante, Slalom Speciale, Discesa Libera e Super Gigante). L’ultima tappa dell’anno infatti, quest’anno organizzata nella località austriaca di Saalbach, prevederà solamente la partecipazione dei primi 25 atleti per ciascuna disciplina. In uno anno sportivo privo di Mondiali o Olimpiadi invernali, ecco dunque che partecipare a queste Finali e lottare per vincerle, può essere un obiettivo da conseguire per tutti gli atleti.
Certo la stagione non è finita ma, essendo trascorsi ormai 4 mesi dalle gare d’esordio, si possono tirare i primi bilanci. Come da qualche anno a questa parte il settore femminile ha regalato parecchie soddisfazioni. Federica Brignone sta disputando una delle sue migliori stagioni in carriera e Sofia Goggia si stava avviando verso l’ennesimo titolo di regina della Discesa Libera, prima del brutto infortunio in allenamento che ha consluso anzitempo la sua annata. Marta Bassino, Nicole Delago e Laura Pirovano hanno contribuito a rendere ottima l’annata della squadra nazionale. Discorso diverso invece per gli uomini che non hanno saputo tenere il passo delle colleghe. Se nelle discipline veloci Dominik Paris, Florian Schieder e Guglielmo Bosca su tutti hanno salvato la baracca, in quelle tecniche i risultati sono stati pochi. Ci si aspettava sicuramente di più da atleti importanti come Filippo Della Vite, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer. I nostri ragazzi hanno ancora qualche gara a disposizione per chiudere bene e ripartire ancora meglio in vista della stagione 2024/2025.
Slalom Gigante
Slalom Speciale
Discesa Libera
Super Gigante
Slalom Gigante
Slalom Speciale
Discesa Libera
Super Gigante
Sabato e domenica sarà weekend di gare sia al maschile che al femminile: mentre i primi disputeranno uno Slalom Gigante e uno Speciale sulle montagne californiane, le donne saranno invece in Italia, in Val di Fassa precisamente, per un doppio Super Gigante.
Il calcio moderno si sta evolvendo sempre di più sulle analisi tattiche e di come…
Un intreccio di mercato che coinvolge in un modo o nell'altro anche la Juve. La…
Il club bianconero viene 'in soccorso', in modo interessato, ai problemi della Roma: il colpo…
La dirigenza nerazzurra prepara un grande colpo da sogno direttamente dalla Premier League: Chivu esulta…
Clamorosa indiscrezione sul partner d'attacco di Lautaro all'Inter: le sirene dalla Premier potrebbero rivelarsi fatali…
L'infortunio al ginocchio ribalta tutto lo scenario: il destino di Rafael Leao cambia improvvisamente, i…