A quasi tre mesi di distanza dall’ultimo Gran Premio disputato, è finalmente scattata in Bahrain la nuova stagione di Formula Uno. Questa mattina sono infatti iniziati i primi e unici test previsti, in programma da oggi fino a venerdì. Otto ore giornaliere spalmate su due fasce orarie ( 8/12 e 13/17) per tre giorni consecutivi. Un bell’antipasto in vista della prima gara stagionale che si disputerà nella stessa località del Bahrain fra meno di due settimane. Nella prima metà giornata sono scesi in pista 10 piloti, uno per scuderia, scelti a discrezione dei vari Team. Al termine della prima sessione il miglior crono è stato del solito Max Verstappen. Il tempo in queste occasioni conta relativamente, ciò che ha impressionato però è la facilità con cui il pilota è sembrato guidare la sua Red Bull e soprattutto il ritmo costante sulla simulazione del passo gara.
Seconda posizione per Charles Leclerc, con la Ferrari che però, almeno nelle prime battute, è sembrata faticare con l’usura gomme. Completa il podio virtuale Fernando Alonso che può dirsi nel complesso soddisfatto, avendo completato questa mattina più giri di tutti gli altri (77) sulla sua Aston Martin.
Se questa mattina aveva dato ottimi riscontri, questo pomeriggio il tre volte campione del mondo olandese ha impressionato tutti una volta in più. Certo, i test non sono sempre sinonimo di esatta realtà, ma l’inizio di stagione sembra essere sulla falsa riga del copione visto lo scorso anno. In attesa di vedere anche Perez, unico insieme a Hamilton a non essere sceso in pista oggi, Max si candida prepotentemente e nuovamente al ruolo di super favorito. Primo inseguitore a livello cronometrico è stato Lando Norris, tallonato da Carlos Sainz. Nel complesso due buone sessioni quelle di entrambi, riusciti a portare al termine un numero di giri superiore rispetto ai rispettivi compagni di squadra e senza particolari intoppi. Troppo presto per fare qualsiasi conclusione, sicuramente però la Mercedes è sembrata essere quella più in difficoltà fra i top Team. Vedremo se domani, con il sette volte campione del mondo alla guida, sarà in grado di risalire la china. Nota di merito per la nuova Racing Bulls che conferma i segnali incoraggianti di questa mattina e vede Daniel Ricciardo chiudere col quarto tempo di sessione e pure di giornata. Giornata molto difficile invece per la Haas, fanalino di coda in entrambe le sessioni e per la Williams, capace di completare solo 61 giri in una giornata intera.
Come già detto, queste giornate iniziali servono più per l’analisi dei dati, verificare l’affidabilità e soprattutto comparare il comportamento delle vetture rispetto a quello osservato nelle prove svolte al simulatore. Ecco dunque che più del cronometro, che certo non è un dettaglio da poco in questo sport, è importante macinare quanti chilometri possibili senza avere grandi problematiche tecniche.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Juventus-Reggiana in diretta tv e streaming
I nerazzurri hanno bisogno di un tesoretto per acquistare Leoni dal Parma. Ecco chi parte.
Ecco tutte le informazioni su dove vedere Milan-Arsenal in diretta tv e streaming
Il Napoli cerca ancora un esterno sinistro. Il ds Manna continua a monitorare due profili…
I rossoblu pensano al centrocampista bianconero per rinforzare il reparto
La Juventus osserva Dodô per rinforzare la fascia destra